CORPI CIVILI DI PACE: PUBBLICATO IL BANDO SELEZIONE VOLONTARI 2023
Il 25 maggio 2023 u.s. il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (DPGSCU) ha emanato il bando per la selezione di volontari da impiegare in progetti per i Corpi Civili di Pace in Italia e all'estero.
CHI PUÒ PARTECIPARE
Possono presentare domanda di partecipazione tutti i giovani in possesso dei seguenti requisiti che devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio:
a. Cittadinanza italiana, europea, o extra Unione Europea con regolare permesso di soggiorno
b. Aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda
c. Non aver riportato condanne secondo quanto previsto dall'art. 2 del bando
Inoltre:
a) essere in possesso almeno di un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado;
b) essere a conoscenza della lingua inglese al livello B2 e di una seconda lingua straniera funzionale al progetto (portoghese).
Il progetto prevede una permanenza all’estero fissata in mesi n.10.
Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio per i Corpi Civili di Pace aver già svolto o interrotto il servizio civile nazionale/universale/regionale; il servizio civile digitale/ambientale; il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” e nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All; aver già svolto i CCP e aver interrotto il servizio per i casi indicati nel bando all’art. 2.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande possono essere presentate entro e non oltre il 30 giugno 2023 alle ore 14.00, esclusivamente attraverso il sito domandaonlineccp.serviziocivile.it del DPGSCU (leggi la guida alla compilazione della domanda) cui è possibile accedere solo se si è in possesso delle credenziali SPID, oppure di quelle fornite dal DPGSCU, che potrai ottenere seguendo tutte le informazioni contenute nella guida alla SPID.
Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate non saranno prese in considerazione (art. 4 del bando). In caso di errata compilazione, è consentito annullare la propria domanda e presentarne una nuova fino al giorno e all'ora di scadenza del bando.
N.B. Le informazioni rappresentano una sintesi dei criteri di partecipazione contenuti nel bando all'art. 2. Si raccomanda di prendere visione del testo integrale.
Per ogni ulteriore informazione, chiarimento o supporto è possibile contattare il nostro ufficio dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle 17:00 al seguente numero 051/19907636 o alle email:
info@passisocietacooperativa.com
passisocietacooperativa@gmail.com.
I PROGETTI A CUI È POSSIBILE CANDIDARSI
Di seguito le schede contenenti tutte le informazioni relative ai progetti a cui potersi candidare:
LAWFULNESS FOR CHILDREN IN MOZAMBIQUE – MOZAMBICO
Per tutte le informazioni si raccomanda di prendere visione del testo completo del Bando.
COMUNICAZIONE SELEZIONE DEI CANDIDATI 2023
Di seguito i CALENDARI contenenti l’elenco dei candidati ammessi al colloquio con relativo orario di convocazione e la Guida ZOOM:
SELEZIONI - CALENDARIO AMMESSI
I colloqui si svolgeranno online attraverso Zoom Meetings. Leggi attentamente la Guida ZOOM allegata. In prossimità della data dei colloqui riceverai il link per registrarti, all'indirizzo e-mail associato alla tua identità SPID.
GRADUATORIE BANDO CCP 2023
Graduatoria dei colloqui per i CORPI CIVILI DI PACE
CONTACT US
For any enquiries on our services, projects and training courses, just send us an email on: